Home » Thrustmaster T80 RW: la recensione

Thrustmaster T80 RW: la recensione

di Il Team di TGM Online

Se si cerca un’esperienza ludica immersiva e quanto più fedele e realistica possibile, nell’ambito dei simulatori di guida, sorge spontanea l’ovvia ricerca di un volante adatto e che incontri i propri bisogni.

E soprattutto nel caso si desideri un prodotto senza troppe pretese, adatto ad un principiante o un gamer esperto che sta affrontando la transizione traumatica da joypad a volante, il Thrustmaster T80 potrebbe essere la scelta più adatta. Con materiali solidi, buone recensioni e un ottimo rapporto qualità prezzo, questo volante da gaming potrebbe costituire un’ottima scelta.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Nessuna recensione In offerta

Soprattutto se si analizzano tutti i suoi aspetti qualitativi.

Target

Prima di tutto, bisogna precisare che il Thrustmaster T80 è sprovvisto di cambio ad H e Force Feedback, ma quest’ultimo è davvero utile solo se si desidera quanta più accuratezza possibile sull’effettiva velocità percorsa durante il gameplay.

In sostanza, potrebbe minare il realismo, ma resterebbe comunque un ottimo volante per pc, dalle buone prestazioni e un grip solido e affidabile.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Nessuna recensione In offerta

Insomma, soprattutto per un’esperienza di gioco per chi è alle prime armi, questo prodotto è perfetto. Ma anche un conducente più esperto saprà certamente tirare fuori il meglio da Thrustmaster T80. Per altro, a parità di prezzo con altri concorrenti, il Thrustmaster può tranquillamente essere considerato il migliore nella sua gamma.

Design e funzioni

Il Thrustmaster T80 è compatibile con PC, PlayStation 3 e PlayStation 4 e può essere usato con diverse tipologie di giochi. È capace di una rotazione a 240° e la corona ha un diametro di 28 centimetri. Il suo design ergonomico, simile a un volante Ferrari, è estaticamente gradevole, oltre che appagante al tatto.

È ottimizzato per tutti i giochi di guida, come Arcade e F1, ed è dotato dell’innovativa tecnologica, esclusiva Thrustmaster, detta “Corda Elastica” che comporta una resistenza fedele e lineare del volante con ricentraggio automatico. Il T80 è dotato poi di ben 11 pulsanti azione, e 3 comodi pulsanti di navigazione, posti direttamente sopra il volante: il tasto “PS”, che rimanda alla Dashboard della PS, il tasto “SHARE” che, come il nome suggerisce, consente di condividere subito le vostre partite e i momenti migliori e, infine, l’immancabile tasto “OPTIONS”.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Nessuna recensione In offerta

Questi ultimi sono comodi ed intuitivi, aiutano a navigare agevolmente nel menù della PlayStation. È poi dotato di due (2) leve del cambio sequenziale, montate direttamente sopra il volante, che muovendosi verso l’alto e il baso consentono di cambiare velocemente la marcia. Il prodotto è venduto con in dotazione una pedialiera leggera dall’angolo di inclinazione reclinabile secondo le esigenze, oltre ad essere dotato di una comoda e spaziona area in cui far riposare il piede.

I due pedali consentono manovre di accelerazione e frenata quanto più precise ed accurate possibili, oltre ad essere veloci e fluide, per niente macchinose. Thrustmaster T80 è poi dotato di un sistema di fissaggio centrale a staffe larghe, che garantisce una stabilità eccellente.

L’estetica, come già detto, è sostanzialmente una replica in scala 8:10 di una Ferrari. Non una qualsiasi, ma più precisamente del modello 488GTB, la cui riproduzione è stata ovviamente autorizzata ufficialmente dalla Ferrari, ed è stata curata nei minimi dettagli per offrire un realismo e un’immersione a 360° nell’esperienza ludica su quattro ruote.

Contrariamente ai soliti sistemi a ventosa, il T80 monta un sistema di bloccaggio con morsa al centro. Uno degli aspetti migliori di questo volante è la compatibilità con più sistemi PlayStation e la possibilità di sfruttare tutti i pulsanti presenti in un Joypad. Ultimo aspetto da sottolineare del Thrustmaster è la sua ottima scalabilità, che consente il suo utilizzo anche in giochi arcade come Need for Speed. È possibile fare ciò per l’opzione che consente di usare il volante come un Joypad, di modo da modulare la sensibilità dello sterzo.

Materiali

Nonostante l’aspetto accattivante e il fascino intramontabile offerto dal marchio Ferrari, una volta che si tocca letteralmente con mano il Thrustmaster T80 si potrebbe non percepire ciò che ci si aspettava. Infatti, il prezzo competitivo deve ovviamente comportare dei sacrifici, un di questi è il leggero risparmio che si è fatto sui materiali. Non che questi siano scarsi, anzi, sono piuttosto validi e solidi, ma al tatto potrebbero donare una leggera sensazione “plasticosa”, ovvero quel tipo di percezione che viene spesso temuta da alcuni gamer.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Nessuna recensione In offerta

La plastica è il materiale costitutivo di questo prodotto e i suoi componenti, compresa la leggera pedaliera, tuttavia la parte più importante del volante, ovvero il manubrio, risulta assolutamente gradevole, affatto fastidioso. Infatti, il grip è reso incredibilmente piacevole grazie al comodo rivestimento di gomma, che supporta e garantisce una presa decisa e ferrea, oltre ad un’ottima aderenza. In plastica sono anche le leve del cambio a farfalla, da trattare con un’attenzione diversa poiché un uso particolarmente attivo e prolungato potrebbe renderle sensibilmente più cedevoli, con la conseguenza che diventerebbero meno affidabili, e sarebbero, pertanto, meno intuitive da usare. Niente che non si possa evitare con un po’ di cautela, chiaramente.

L’assenza del Force Feedback è un’altra mancanza necessaria per giustificare il prezzo competitivo, ma viene in parte compensata dal un sistema di fasce a resistenza che, pur non aggiungendo troppo all’esperienza videoludica in sé, contribuisce al realismo riportando il volante in maniera autonoma in posizione centrale.

Conclusioni

Tenendo conto di tutti gli aspetti assolutamente positivi che questo prodotto certamente ha, ma anche di quelli di demerito, non si può dire che il Thurstmaster T80 sia un prodotto scarso. Anzi, è un ottimo volante, ma è indirizzato principalmente a chi sta cominciando ora ad approcciarsi a questa specifica esperienza di gioco, quella dei simulatori di guida, o al gamer, magari più navigato, che non ha troppe esigenze e un budget più limitato, o anche al giocatore dell’ultima ora, che ricorre saltuariamente a giochi di racing.

Qualunque siano le esigenze del gamer e le sue preferenze di guida, questo volante promette la massima fluidità e riproduce un’esperienza fedele e realistica, dato che si può regolarne la sensibilità. Il prezzo più basso rispetto ai competitor della stessa fascia, la presenza costante di pedali forniti in dotazione, e il blocco a morsa, fanno protendere sempre di più verso la scelta di questo specifico prodotto.

Al contrario, per chi preferisce una simulazione più realistica, e per chi ha più esigenze, potrebbe valutare modelli più recenti della gamma offerta da Thrustmaster. Insomma, si consiglia un’accurata valutazione e comparazione tra i pro e i contro dei vari modelli, ma per chi cerca il meglio che si possa trovare al prezzo più ridotto possibile, la scelta migliore resta sicuramente il Thrustmaster T80.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Nessuna recensione In offerta

Si può tranquillamente definirlo il migliore volante per PC e PS4 economico in circolazione, difficilmente si troverà qualcosa di anche solo paragonabile allo stesso prezzo esiguo.

You may also like