Home » Sennheiser HD 25: la recensione

Sennheiser HD 25: la recensione

di Il Team di TGM Online
Sennheiser HD 25

È fin dal primo dopoguerra che Sennheiser è sinonimo di microfoni e auricolari di qualità. Le cuffie Hd 25 non sono che la punta di diamante della produzione Senheiser, che ha visto la sua popolarità crescere esponenzialmente quando uno dei più grandi DJ e producer su scala mondiale, l’orgoglio tutto italiano Cristian Marchi, ha dichiarato di utilizzare proprio questo modello nella sua Basic Edition.

Si sa, del resto, non c’è miglior pubblicità che quella offerta da un professionista dell’audio, ascoltato e acclamato in tutto il mondo. Tale fama ha spinto l’azienda tedesca a produrre e promuovere varie versioni delle Hd 25, tutte altrettanto valide e di ottima fattura. Come tutta la top gamma di Senheiser, le Hd 25 vengono assemblate, solitamente, negli stabilimenti Irlandesi della casa.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Sennheiser HD 25 Cuffie Sennheiser HD 25 1.497 Recensioni In offerta

Appurato che siano tra i migliori device da impiegare soprattutto nell’ambito musicale, è opportuno analizzare ogni aspetto di questo prodotto per comprenderne appieno il valore.

Qualità audio e prestazioni

Le Senheiser Hd 25 vengono pubblicizzate e si presentano, a tutti gli effetti, come delle cuffie per DJ ottimizzate per il monitoring (anche dal vivo) e la produzione musicale anche di livello professionale. Pertanto, la qualità audio è eccezionale e perfettamente naturale, non fastidiosa, e mantiene questo livello di prestazioni in ogni versione prodotta.

Non si tratta di semplici device per ascoltare brani di ogni sorta, ma di veri e propri strumenti di lavoro con cui creare e produrre musica di qualità. Essendo cuffie specifiche per il monitoring, prediligono la linearità più che il puro e semplice piacere dell’ascolto.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Sennheiser HD 25 Cuffie Sennheiser HD 25 1.497 Recensioni In offerta

Per quanto concerne la qualità audio, il bilanciamento timbrico è piuttosto equilibrato, relativamente omogeneo, seppur non strettamente costante tra le variazioni di tono.

La gamma bassa raggiunge ottimi livelli di profondità con una buona articolazione, nonostante la cuffia sia di dimensioni relativamente ridotte rispetto ad altri prodotti simili. Il medio basso risulta leggermente gonfio, ma non assolutamente fastidioso e non disturba le altre frequenze, mentre in generale i bassi sono potenti e riprodotti piuttosto fedelmente.

La gamma media è sensibilmente più arretrata e debole, poiché le voci e gli strumenti musicali come gli archi risultano un po’ freddi. Niente di realmente problematico, soprattutto se si considera che l’uso è ottimizzato per l’ascolto e produzione di musica elettronica.

Anche la gamma di suoni più alti è molto buona anche se poco estesa, ma mai realmente fastidiosa. Il suono non presenta mai distorsioni di sorta, neanche impercettibili. È affascinante notare poi la risposta in frequenza di questo device. Se il range umano normalmente va dai 20Hz ai 20KHz, queste cuffie hanno invece una risposta in frequenza che va dai 30Hz ai 16KHz.

La qualità audio resta costante anche a volumi alti soprattutto grazie all’impedenza relativamente bassa, di soli 60 ohm, e grazie all’alta sensibilità di 114 db. Nel caso si ricerchi un’impedenza ancor più bassa, e una maggiore sensibilità, si può tranquillamente ripiegare sulla versione Hd 25-1 Light.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Sennheiser HD 25 Cuffie Sennheiser HD 25 1.497 Recensioni In offerta

Infine, un altro aspetto positivo è la versatilità di queste cuffie, poiché possono essere adoperate con qualsiasi altro dispositivo mobile, come smartphone o lettori portatili, anche se sarebbe opportuno impiegare un cavo più corto, in quel caso, o ridurre quello fornito in dotazione.

Packaging

Nonostante la qualità del prodotto, il packaging appare un po’ scarno. La confezione riporta in sovrimpressione un’immagine delle cuffie e precisa subito l’uso per cui queste sono ottimizzate, vista la dicitura “Perfect for Dj use“. All’interno della scatola vi sono direttamente le cuffie, prive di case rigido o sacchetto, accompagnate dal documento di garanzia, le istruzioni, e gli accessori forniti in dotazione: nella fattispecie, un cavo con jack da 3,5mm e un utile e comodo adattatore adattatore da 3,5 mm a 6,3 mm.

Design e struttura

La caratteristica principale del design delle Senheiser Hd 25, e di tutte le sue versioni alternative, è l’eccezionale leggerezza.

Con i loro 115g, infatti, queste cuffie risultano quasi impercettibili una volta indossate.

Il design estetico generale è relativamente semplice e minimale, si può, forse, trovare di meglio sotto quel punto di vista, ma l’aspetto esterno può passare tranquillamente in secondo piano rispetto alla qualità audio top di gamma offerta dal prodotto.

Per aumentarne la comodità, la sezione che si posa direttamente sul capo è rivestita di un morbido pezzo di gommapiuma, che svolge egregiamente il suo compito.

L’archetto è composto da una banda in plastica lucida sulla quale è impresso il nome del modello, e si dirama, nella sua estremità, in due distinti archetti che, posti sui pad, consentono di regolare questi ultimi per una perfetta aderenza sulle orecchie. Nonostante sia tutto in plastica, il prodotto si mostra, alla vista e al tatto, solido e affidabile.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Sennheiser HD 25 Cuffie Sennheiser HD 25 1.497 Recensioni In offerta

I padiglioni sono fatti col medesimo materiale dell’archetto, sono piuttosto profondi e al loro interno riportano il marchio dell’azienda tedesca. Nella fattispecie, i pad si presentato sottili e dalla forma circolare, dotati di cuscinetti soffici e da un materiale che non causa sudorazione.

Tali imbottiture tranquillamente rimovibili e sostituibili in caso di usura. Il cavo fornito in stock è standard, lungo 3 metri e dotato di classico ack da 3,5mm, in più è rinforzato in acciaio, oltre che comodamente rimovibile. Un piccolo difetto lo si può trovare negli archetti: talvolta, infatti, i pad ruotano leggermente, spostandosi dalla posizione originaria. Ma è qualcosa di appena percepibile, vista anche la leggerezza delle cuffie.

Sennheiser HD 25: le nostre conclusioni

Le Senheiser Hd 25 costituiscono una scelta perfetta per l’uso da console, anche a livelli professionali, ma grazie alla loro versatilità possono essere impiegate anche per altri dispositivi e usi quotidiani.

La qualità del suono eccelsa, le fantastiche prestazioni, l’ottimizzazione per il monitoring e il design ergonomico che assicura un comfort estremo sono tutti aspetti che contribuiscono a rendere questo prodotto, ma anche le sue versioni alternative disponibili in commercio, una scelta sicura e assolutamente consigliata. Non solo, la presenza di altri modelli e versioni del prodotto consente di poter scegliere la Senheiser adatta in un vasto range di prezzi differenti, di modo da andare incontro alle tasche qualsiasi consumatore.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Sennheiser HD 25 Cuffie Sennheiser HD 25 1.497 Recensioni In offerta

Dal professionista che cerca uno strumento di lavoro performante e che, magari, non si fa troppi problemi sul costo, all’audiofilo amatoriale dell’ultima ora, che semplicemente cerca un device di buona fattura per ascoltare la musica, le Senheiser Hd 25 costituiscono un’opzione sicura e affidabile per ogni evenienza.

Del resto, quale miglior garanzia sulla sua qualità, se non la testimonianza di un Dj famoso al livello mondiale?
Comodità, qualità e affidabilità: la Senheiser offre questo e molto altro.

You may also like