Home » Scheda Madre da Gaming: guida all’acquisto 2021

Scheda Madre da Gaming: guida all’acquisto 2021

di Il Team di TGM Online
una scheda madre da gaming

Il mondo dell’elettronica cambia ogni giorno, se state valutando di cambiare scheda madre allora bisognerà prima specificare alcuni dettagli per capire se i pezzi che si vogliono cambiare sono compatibili con la scheda madre.

In quest’articolo introdurremo quali sono le funzioni della scheda madre e sopratutto quali sono le componenti base che si trovano al suo interno.

Scheda madre da gaming: componenti e funzioni

La scheda madre viene definita come un circuito che funge da supporto per connettere a proprio piacimento tutti i componenti preferiti all’interno del suo circuito elettronico.

La scheda madre ha il compito di ospitare creando una sorta di comunicazione che compone il computer, inoltre contiene anche alcuni componenti base che serviranno per un corretto funzionamento.

Bisogna quindi considerare che modello di scheda madre acquistare dato che bisogna osservare molto da vicino la questione della compatibilità con i pezzi da acquistare, ad esempio il processore.

Le schede madre non sono tutte uguali ma vengono prodotte in diversi formati, ci sono formati piu’ grandi e formati piu’ piccoli, tra questi troviamo l’E-ATX, l’ATX, il micro ATX e il mini-ITX.

Infine esistono anche modelli di dimensioni molto piu’ notevoli che sono l’XL-ATX oppure modelli con dimensioni molto piccole come il Nano-ITX e il Pico-ITX.

Ovviamente è giusto specificare che in base alla grandezza della scheda madre ci saranno piu’ funzionalità, ad esempio una scheda madre piu’ piccola avrà meno funzionalità rispetto al modello piu’ grande.

Anche se comunque ogni scheda madre ha le proprie proprietà base che serviranno per il corretto funzionamento del computer. Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i componenti principali che creano una scheda madre:

Il socket

Questo è un componente principale della scheda madre che prendo nome di Socket.

Questo componente può essere trovato in due varianti in una scheda madre: LGA e PGA. E’ molto facile distinguere queste due categorie: per quanto riguarda la tipologia LGA i pin di contatto vengono stabiliti sulla scheda madre mentre il processore viene dotato di un pad d’oro , invece per la tipologia PGA i pin vengono posti direttamente sul processore e la scheda madre è pronta attraverso ai suoi fori di piazzare il processore.

Per quanto riguarda INTEL ha scelto di adottare il socket LGA in modo da non danneggiare il processore, dato che comunque non è possibile andare a rompere o piegare i pin. In effetti, i pin della scheda madre solitamente sono piu’ facili da piegare o danneggiare rispetto ai pin che si trovano nei processori.

Mentre AMD ha scelto di usare il socket PGA in modo di assicurare un ottima installazione. Questo modo è molto piu’ sicuro per un motivo, piegare o danneggiare completamente il processore risulta essere molto piu’ complicato. Bisogna fare attenzione quando si inserisce il processore, se i pin saranno piegati allora il processore potrà benissimo essere buttato.

Slot PCI Express

Questo è un altro componente base all’interno della scheda madre. Lo slot PCI Express è una porta che serve generalmente per collegare le schede video alla scheda madre. Il nome e le dimensioni di questi tipi di slot solitamente cambiano in base alle linee composte dal PCI Express.

Slot M.2

Questo componente è stato integrato per le schede madre economiche da poco, funge da slot di espansione, riesce a gestire 4 linee PCI Express e viene utilizzato anche come SATA per ogni dispositivo che si può utilizzare compatibile.

Il chipset

Attraverso il socket si può determinare il suo chipset, ciò rileva la compatibilità con un eventuale processore da montare sulla scheda madre. Inoltre si possono trovare i connettori di alimentazione, i connettori ausiliari e il pannello I/O.

Adesso specifichiamo alcune delle schede madre migliori del 2021 in base alla loro potenza, compatibilità e funzionalità.

ASUS ROG STRIX B460-G GAMING

Offerta
Soluzione di potenza solida: stadi di potenza combinati con il connettore di alimentazione procool !
27 Recensioni
Soluzione di potenza solida: stadi di potenza combinati con il connettore di alimentazione procool !
i consumatori assicurano che sia esteticamente che, sopratutto, a livello di prestazioni sia il massimo che possiate trovare!

Questa scheda madre ROG Strix B460-G è facilmente riconoscibile in base alla sua classica combinazione di colori rosso e nero e alcuni tratti futuristici che abbelliscono con un leggero tocco di design. E’ stata curata in ogni dettaglio, include hardware costruiti in materiali robusti ed include un software ROG intuitivo che renderà ai giocatori la vita piu’ facile.

La serie di questa scheda madre offre delle opzioni di raffreddamento assolutamente all’avanguardia, configurabili tramite Fan Xpert 4 o il BIOS UEFI.

Questa scheda madre è stata progettata per aiutare gli utenti principianti, esperti e anche coloro che sono nella via di mezzo, l’obbiettivo è quello di ottimizzare anche le prestazioni di rete in modo di non avere problemi mentre si sta giocando ad un videogioco. Questa scheda madre possiede una tecnologia in grado di ottimizzare la rete in modo da essere piu’ intelligente e piu’ veloce.

Scheda madre Intel® H470

Offerta
Ideata proprio per il mondo Gaming è compatibile solamente con processori LGA1200 dalla 10a generazione
75 Recensioni
Ideata proprio per il mondo Gaming è compatibile solamente con processori LGA1200 dalla 10a generazione
per quanto riguarda la tecnologia costruttiva e i componenti utilizzati, questa scheda madre è una vera potenza!

Una dei migliori modelli mai realizzati da Intel, la TUF Gaming H470-PRO mescola i migliori elementi che servono per avere le migliori prestazioni in gioco. Ci sono molti miglioramenti a livello di raffreddamento rispetto ai modelli precedenti, proprio per questo motivo le prestazioni in gioco saranno costanti e senza cali di fotogrammi per secondo.

B450 TOMAHAWK MAX

Offerta
MSI B450 Tomahawk Max
3.279 Recensioni
MSI B450 Tomahawk Max
  • ATTENZIONE! Verifica se i tuoi componenti (memorie RAM, processore) siano compatibile con questa scheda madre prima di acquistarla!
  • Supporta 1°, 2° e 3° generazione AMD Ryzen/Ryzen con Radeon Vega Graphics e 2nd Gen AMD Ryzen con grafica Radeon / Athlon con processori Radeon Vega Graphics Desktop per socket AM4
  • Supporta memoria DDR4, fino a 4133 (oc) MHz
  • Design con dissipatore esteso: il dissipatore PWM esteso di MSI e il design del circuito migliorato assicurano anche processori di fascia alta per funzionare in piena velocità
  • Esperienza di gioco veloce: 1x Turbo M.2, AMD Turbo USB 3.2 Gen2, tecnologia store Mi

Attraverso il suo stile militare, il modello B450 è pronto a dominare sul mercato grazie al nuovo supporto per i processori Ryzen di prima, seconda e terza generazione. Supporta memoria DDR4 e presenta alcune nuove funzionalità tra cui:

Core Boost: Layout di alta classe con power design che fornisce piu’ core e fornisce delle prestazioni migliori in tutto e per tutto.

DDR4 Boost: Questa tecnologia fornisce dei segnali di dati puri che servono per migliorare le prestazioni di gioco.

Audio Boost: Questa funzione è utile sopratutto per dare alle proprie orecchie un ottima qualità del suono, utile anche per chi gestisce degli studi che cercano di ottenere il massimo e un’esperienza audio professionale e sopratutto di alta qualità.

MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX

Offerta
Un altra opzione MSI: garantisce il massimo delle prestazioni in velocità di reteper avere un'ottimo funzionamento del gaming online!
949 Recensioni
Un altra opzione MSI: garantisce il massimo delle prestazioni in velocità di reteper avere un'ottimo funzionamento del gaming online!
Gli utenti ci segnalano direi che presenta un ottima gestione dell'overclock e delle fan speed dal bios, con una grande disponibilità di connettori

Indubbiamente una delle migliori schede madre presenti nel mondo commerciale in questo momento. Possiede la possibilità di alimentare processori come AMD Ryzen 9, AMD Ryzen 7, AMD Ryzen 5 AM4 di terza generazione per andare a ricevere il massimo dalla conettività e la velocità.

Include una doppia LAN di 2.5 e Gigabit LAN per ottenere il massimo delle prestazioni in velocità di rete e per avere un’ottimo funzionamento del gaming online.

Grazie alla possibilità di utilizzare processori Ryzen di terza generazione, la scheda madre riesce a sfruttare la nuova soluzione tecnologica Lighting Gen 4 su slot PCI-E e M.2, consentendo molto piu’ velocemente i dati sulla scheda video, dispositivi di rete ed infine i dispositivi di archiviazione.

Infine c’è da dire che questa scheda madre è perfetta, per il prezzo a cui viene venduta non esistono altre schede madre pronte a fornire delle simili prestazioni, inoltre grazie agli ottimi materiali, previene qualunque tipo di danno in arrivo.
Attenzione però, bisogna prestare molta cura nel ricercare il giusto processore perché ad esempio la versione INTEL non sarà supportata da questa scheda madre dato che supporta soltanto AMD.

You may also like