Home » Samsung U28E590D: la recensione di questo Monitor 4K

Samsung U28E590D: la recensione di questo Monitor 4K

di Il Team di TGM Online
Samsung u28e590d recensione

Negli ultimi anni il mercato dei monitor destinati anche al mondo del gaming si è ampliato notevolmente permettendo agli utenti di avere un vasto ventaglio di scelta su cui fare affidamento e, proprio per coloro che utilizzano questo strumento per giocare anche solo come semplici appassionati, una risoluzione superiore al Full HD diventa indispensabile per poter usufruire di un’esperienza immersiva di tutto rispetto e perfettamente godibile all’interno del gioco.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Monitor 4K Samsung U28E590D Monitor 4K Samsung U28E590D 9.865 Recensioni In offerta

Detto ciò, è comprensibile la ricerca di un monitor dotato di ultra definizione 4K da parte di molti utenti che desiderano vivere un’esperienza del genere e, fortunatamente, oggi il mercato offre modelli interessanti e molto performanti in grado di soddisfare ogni esigenza di utilizzo.

È questo il caso del monitor 4K Samsung U28E590D che coniuga un design moderno e accattivante con funzionalità degne di nota e apprezzabili nonostante sia un modello che rientra nella fascia di prezzo più economica rispetto ad altri di fascia maggiore.

I colori brillanti e la nitidezza delle immagini lo rendono un monitor ideale per essere utilizzato nel gaming – anche se non nasce con questo scopo -, ma si dimostra anche molto versatile e valido se utilizzato, ad esempio, per lavori di grafica o di fotografia.

Vediamo di capire meglio di cosa si tratta e quali sono le sue principali funzionalità e caratteristiche che hanno già attirato l’attenzione di molti esperti del settore e semplici consumatori.

Samsung U28E590D: il design

Già dal primo sguardo è possibile notare che il Samsung U28E590D si presenta con delle linee essenziali ed eleganti che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di arredamento.

È realizzato con materiali di ottima qualità – per la maggior parte plastica dura premium – e resistenti, il colore predominante è il nero – lucido sui bordi del pannello e opaco il resto -, mentre la base a forma di T che rialza il monitor presenta una finitura in alluminio così come i bordi esterni.

Se, da un lato, non è possibile regolare il monitor in altezza, dall’altro lato si può modificare l’inclinazione dello schermo di 20° in avanti o indietro.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Monitor 4K Samsung U28E590D Monitor 4K Samsung U28E590D 9.865 Recensioni In offerta

Per quanto riguarda le dimensioni, stiamo parlando di un 28 pollici alto 34 cm e largo 62 cm, insomma un monitor di tutto rispetto che permette di organizzare documenti e attività all’interno di un ampio spazio.

Nella parte posteriore si trovano le due porte HDMI 2.0 che permettono di collegare due fonti contemporaneamente ed è presente anche una DisplayPort 1.2, insomma tutto il necessario per collegare al monitor altri dispositivi esterni come, ad esempio, una console o un pc, mentre non sono presenti ingressi audio o uno speaker e nemmeno porte USB.

La confezione d’acquisto comprende la dotazione standard che ci si aspetterebbe e, cioè, il monitor 4K Samsung u28e590d, il suo cavo di alimentazione e il libretto di istruzioni.

Samsung U28E590D: la qualità dell’immagine e le caratteristiche

Se parliamo di qualità dell’immagine, allora possiamo subito affermare che il Samsung u28e590d offre tutto ciò che ci si aspetta da un monitor 4K in termini di prestazioni nonostante rientri nella categoria entry level.

Lo schermo opaco è antiriflesso, in tal modo anche in presenza di luce forte che batte direttamente sullo schermo sarà possibile avere sempre immagini nitide e sulle quali la luce riflette poco.
Inoltre, sempre per quanto riguarda la resa delle immagini, il monitor è in grado di riprodurre l’intero spettro dei colori sRGB, quindi, garantisce una riproduzione accurata e dettagliata visto che raggiunge il miliardo di colori riproducibili.

La luminosità va da una modalità minima – 310 cd/m2 – ad una standard – 370 cd/m2 – che si lascia ben apprezzare sia durante la visione di contenuti televisivi o lavorativi che durante il gaming, mentre il contrasto è di 1000:1 e fa in modo che questo tipo di monitor possa essere utilizzato per diverse necessità e attività.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Monitor 4K Samsung U28E590D Monitor 4K Samsung U28E590D 9.865 Recensioni In offerta

L’angolo di visione orizzontale è di 170°, mentre quello verticale di 160°, sono dei valori apprezzabili che permettono di avere sempre una visione chiara delle immagini anche se si guarda il monitor da una posizione laterale.

Il Samsung u28e590d è dotato di un pannello TN che diventa particolarmente indicato per chi desidera utilizzare questo monitor per il gaming perché prodotti di questo tipo garantiscono un tempo di risposta molto basso – generalmente 1 millisecondo – e una frequenza di aggiornamento di ottima qualità, al contrario dei monitor IPS che offrono una migliore resa dei colori ma hanno un tempo di risposta in millisecondi.

Samsung U28E590D: le funzionalità

Tra le varie funzionalità di cui Samsung ha dotato questo modello di monitor ce ne sono alcune davvero molto interessanti e degne di nota. Vediamo di conoscerle meglio:

· Tecnologia Upscaling: si tratta di una tecnologia molto avanzata che abbina ad ogni contenuto la sua specifica risoluzione in modo da garantire sempre una visione ottimale, chiara e priva di distorsioni che di solito si trovano quando vengono riprodotti dei contenuti – ad esempio, un videogioco – che non supportano la risoluzione Ultra HD.

· Modalità Picture-by-Picture: permette di dividere in due lo schermo in modo da poter usufruire di due sorgenti video diverse la seconda delle quali può essere ridotta fino al 25% dello schermo. Si tratta di una modalità molto interessante soprattutto se si considera la risoluzione rimane sempre di ottimo livello.

· Tecnologia AMD FreeSync: grazie a questo tipo di tecnologia è possibile sincronizzare la frequenza di aggiornamento sullo schermo in modo dinamico con la frequenza propria dei contenuti che si stanno riproducendo. In tal modo, utilizzando il cavo DisplayPort, sarà possibile evitare quel fastidioso effetto di asincronia comunemente chiamato screentearing. Questo tipo di tecnologia è particolarmente utile quando si utilizza il monitor per giocare perché, in caso di giochi veloci e frenetici, lo screentearing è molto frequente.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Monitor 4K Samsung U28E590D Monitor 4K Samsung U28E590D 9.865 Recensioni In offerta

· Modalità Eye Saver: utile soprattutto per chi è costretto a stare davanti al monitor per molte ore al giorno, questa modalità regola le emissioni di luce blu – quel tipo di luce dotata di una frequenza molto alta che, alla lunga, causa bruciore agli occhi e affaticamento – in completa autonomia e, in tal modo, impedisce il classico affaticamento oculare che si avverte dopo qualche tempo davanti allo schermo.

· Sistema Flicker Free: riesce a diminuire notevolmente lo sfarfallio delle immagini in modo da poter usufruire sempre di una qualità visiva piacevole e per nulla stancante.

Quali sono le nostre conclusioni?

Sicuramente con questo monitor la Samsung è riuscita a mettere sul mercato un pezzo forte del suo campionario mantenendo prestazioni elevate ad un prezzo accessibile alla maggior parte degli utenti. Infatti, si tratta di un monitor 4K da 28 pollici molto versatile con il quale si può sia guardare film sia giocare avendo sempre la garanzia di avere davanti agli occhi delle immagini molto realistiche e dei colori brillanti con una risoluzione ultra.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Monitor 4K Samsung U28E590D Monitor 4K Samsung U28E590D 9.865 Recensioni In offerta

You may also like