Regolamentazioni nei Casinò Online: come funzionano?

Affinché un operatore possa inaugurare con successo una piattaforma di gioco d’azzardo online, o almeno in Italia, deve sottostare ad una serie di rigide regolamentazioni e controlli.
Stiamo parlando infatti non solo della gestione dei fondi dei giocatori, ma anche del rispetto della privacy e dei dati sensibili che questi ultimi inseriscono sul sito.
In questo articolo andremo a vedere più nel dettaglio come funzionano queste regolamentazioni e perché è importante conoscerle.

La Regolamentazione dei Casinò Online in Italia

La Regolamentazione dei Casinò Online in Italia

In Italia è possibile giocare, in maniera legale, soltanto nelle piattaforme autorizzate dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
E’ proprio questa l’Autorità di riferimento che si occupa dell’intero processo di regolamentazione. Nel caso in cui una nuova piattaforma presenti la sua richiesta per l’apertura di un sito web online destinato al gioco d’azzardo, l’ADM va a controllare innanzitutto la sostenibilità e la serietà dell’Operatore; in seguito, procede all’analisi di tutte le attività ed i giochi che andranno a comporre la libreria del nuovo sito, al fine di garantire un gioco equo e responsabile.

In seguito, l’ADM verifica che sia presente un certificato di sicurezza SSL (Secure Socket Layer) oltre all’utilizzo del protocollo web HTTPS.
Infine, se l’Operatore passa con successo tutte le verifiche del caso, dovrà pagare 200.000€ per ottenere la licenza, che ha durata di 5 anni.

Come è facile capire, non è una sorpresa che la regolamentazione italiana venga considerata, a livello globale, una delle più severe e difficili da rispettare, ma ciò va a vantaggio degli scommettitori, che sanno di stare giocando su una piattaforma sicura al 100% e che rispetta appieno il Gioco Responsabile.

Nel caso in cui vengano segnalate una o più problematiche concernenti un determinato sito web, l’ADM può sanzionare e addirittura revocare la licenza stessa all’Operatore chiamato in causa.

La Regolamentazione dei Casinò Online Stranieri

L’Italia concede la possibilità ai giocatori d’azzardo di iscriversi anche su siti stranieri, nel caso in cui questi ultimi non siano soddisfatti dei servizi proposti dalle piattaforme ADM.
Questi Casinò Online stranieri sono molto diversi rispetto a quelli italiani, a partire innanzitutto dalla regolamentazione.

Come prima cosa, possiamo affermare che nel 99% dei casi, ci si potrà iscrivere solo su siti con licenza Curacao, ma andiamo a capirci meglio.
Innanzitutto, la licenza Curacao è unica per ogni tipo di attività: scommesse sportive, poker room e casinò online. Ecco perché, nella stragrande maggioranza di queste piattaforme, potrete trovare tutte le principali attività di scommessa in un unico sito.

In secondo luogo, la tempistica per l’ottenimento di questa licenza è molto breve: in media, ci vogliono soltanto due settimane dall’invio della richiesta al ricevimento di un riscontro, positivo o negativo che sia.
Per concludere, rispetto a quella ADM, la licenza rilasciata dal Governo di Curacao è davvero “economica”, fattore che spinge così tutti gli operatori a puntare maggiormente sull’esperienza di gioco in sé, piuttosto che a modi per raccogliere i fondi per rinnovare la licenza stessa.

Va detto comunque che la licenza Curacao viene considerata molto meno sicura ed affidabile rispetto a quella ADM: se in Italia, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si fa essa stessa garante dell’affidabilità e della sicurezza dei siti che licenzia, ciò non avviene con la Curacao.

Conclusioni

Regolamentazioni nei Casinò Online: come funzionano?

Nell’articolo odierno abbiamo affrontato più nel dettaglio come vengono rilasciate le varie licenze per i Casinò Online accessibili dagli italiani, e quali sono le differenze principali tra le due regolamentazioni.
Nel caso in cui tu sia un novellino che vuole iniziare a giocare per la prima volta d’azzardo online, allora forse un Casinò ADM è ciò che fa per te.
Oltre ad avere la sicurezza di star giocando su una piattaforma regolamentata e sicura al 100%, potrai godere del Supporto Clienti in italiano, nonché delle metodologie di pagamento localizzate per l’Italia.

Di contro, se sei un giocatore d’azzardo che sa già orientarsi molto bene in questo mondo, allora forse potresti dare una chance ai Casinò stranieri.
Essi sono solitamente famosi per concedere Bonus e Promozioni molto generosi, possedere una libreria di gioco incredibilmente ampia e varia, e concedere ai giocatori la possibilità di depositare denaro e prelevare le proprie vincite attraverso le criptovalute.

Speriamo che questo piccolo testo vi sia stato d’aiuto per una maggiore comprensione di questa tematica, non ci resta che augurarvi buon divertimento, ricordandovi sempre di giocare responsabilmente.

Related Stories

Leave A Reply

Please enter your comment!
Please enter your name here