Home » QNAP TS-251: perché merita davvero

QNAP TS-251: perché merita davvero

di Il Team di TGM Online
qnap ts 251 recensione

Il QNAP TS-251 è un potente NAS (Network Attached Storage) dotato di una vasta gamma di funzioni, come la transcodifica istantanea, offline e online, dei media, l’esecuzione di più macchine virtuali (VM) contemporaneamente, e servizi di condivisione file, backup e archiviazione raw, cui spazio è estendibile fino a 60TB.
Poiché il NAS non è che un contenitore, è necessario acquistare i dischi rigidi da montare e utilizzare con l’ausilio della macchina.

La configurazione iniziale è semplice e, sebbene l’installazione dei dischi rigidi richieda delle viti, queste sono fornite nella confezione. Il NAS è realizzato in materiale di alta qualità e non sembra che si sfaldi facilmente.
Il QNAP TS-251 è dotato poi di svariati standard ci comunicazione e collegamenti: nella fattispecie, monta una porta USB3 sulla parte anteriore per trasferimenti di file ad alta velocità da dischi esterni, con altre tre porte USB sul retro, incluso un connettore USB3.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Nessuna recensione In offerta

È fornito anche di due porte Gigabit Ethernet per prestazioni extra. Una volta messo in funzione e completamente aggiornato, TS-251 presenta il sistema operativo QNAP QTS, molto simile a un sistema desktop Linux. Tale sistema potrebbe sembrare confusionario a prima vista, con menu e sottomenu che spesso oscurano alcune delle funzioni più basilari. Fortunatamente, l’app del Pannello di controllo ha una casella di ricerca per agevolare la ricerca della funzione specifica che si sta cercando di eseguire, velocizzando la navigazione tra i vari tools.

I processi di configurazione di condivisioni file, utenti e backup sono molto semplici. Vi sono poi una miriade di altre funzionalità più avanzate preinstallate, come ad esempio un server MySQL, un servizio VPN e un server web, e molto altro, per questo è necessaria un’analisi più specifica per evidenziare tutti gli aspetti positivi del prodotto.

Packaging e accessori

Cominciando dalla confezione al dettaglio, questa presenta molti dettagli sul marchio QNAP, oltre alle specifiche del software, l’hardware interno e altro ancora. Qui vengono evidenziate tutte le innovazioni implementate dal brand nell’ambito dei NAS, con menzioni al Plex Media Server, macchine virtuali e compatibilità domestica.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Nessuna recensione In offerta

La scatola al dettaglio sembra un po’ grande per il prodotto, e in effetti è dovuto a scelte di marketing che non alle dimensioni del TS-251D stesso. Essa contiene il device più una scatola colma di accessori forniti in stock. Anche se, a parte un cavo HDMI (purtroppo assente tra gli accessori) e, ovviamente, gli HDD, non ci sarà bisogno di acquistare nient’altro, per la configurazione iniziale.

All’interno della confezione sono forniti in dotazione anche:
– Un (1) cavo Ethernet
– Una guida rapida all’installazione
– Documento di garanzia
– Alimentatore principale
– Viti per montare HDD/SSD
– Alimentatore da 65 W

Design e struttura

Misurando 16,8 cm × 10,5 cm × 22,6 cm senza l’alimentatore esterno, il TS-251D è un dispositivo piuttosto piccolo e compatto. Il telaio è di colore blu metallico, costituito da una combinazione di involucro esterno in plastica e interni in metallo. Quando l’unità è in funzione, si attivano dei LED (proprio come in qualsiasi altro NAS) che possono essere oscurati/illuminati, secondo le necessità, nel software QTS.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Nessuna recensione In offerta

I led sono di tre colori differenti, e ognuno di questi fornisce indicazioni sullo stato di alimentazione, la connettività e attività LAN di ogni HDD/SSD installato. Inoltre, una caratteristica peculiare di questo modello è la presenza di una porta USB sul davanti, un pulsante che consente il backup.

Tale feature non è necessaria in senso stretto, poiché spesso il sistema può essere impostato per attivare automaticamente un backup, ma è sempre utile un pulsante fisico. I vassoi multimediali sono da 3,5 pollici e si trovano nella parte anteriore del case. Il pannello frontale può essere rimosso facilmente facendo scorrere il pulsante di sblocco sul lato.

I due alloggiamenti non dispongono di un meccanismo di blocco dei tasti, ma le unità sono comunque ben protette da una rimozione accidentale. I vassoi stessi sono di plastica, e ognuno di questi presenta un design con pressione a scatto, quindi l’installazione di un disco rigido da 3,5 ” risulta estremamente facile.

Supportando i dischi rigidi di ultima generazione, e cioè 14 TB con WD Red e 16 TB con Seagate Ironwolf, è possibile eseguire TS-251D su una singola unità disco o, se lo si desidera, installare due unità con la configurazione iniziale di QNAP. Per quanto riguarda l’assemblamento dell’SSD, ogni vassoio presenta fori per le viti alla base per supporti da 2,5″. I vassoi stessi sono piuttosto standard nel design e, sebbene siano di plastica, sono piuttosto solidi, e in più riducono il rumore. Se i vassoi vengono rimossi completamente, si possono vedere i moduli di memoria DDR4. Ai lati del TS-251D vi sono poi due lotti di ventilazione, che funzionano come misura di raffreddamento passivo per assistere l’effettiva ventola di raffreddamento attivo.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Nessuna recensione In offerta

Gli interni del dispositivo non dispongono di una ventola della CPU, ma sono dotati comunque di dissipatori di calore nelle posizioni in cui si trovano i componenti chiave. Oltre alla ventilazione su ciascun lato del telaio, la base del TS-251D ha un pannello corto e ampio che aiuta l’aria fresca a passare attraverso l’HDD/SSD installato.

Prestazioni hardware & software

Il QNAP TS-251 è fornito del nuovo processore da 22nm Intel® Celeron® Dual Core a 2,41 Ghz con RAM DDR3L da 1GB che è possibile estendere fino a 8GB.

È inoltre dotato di porte dual LAN e connettività HDMI, seppur difetti del cavo omonimo. Si tratta di un NAS, di uso preferibilmente domestico, potente e dalle grandi prestazioni, con velocità di punta in scrittura e lettura che può raggiungere i 220mb/s. Solo quando necessario, per le attività che sfruttano molte risorse di sistema, il dispositivo aumenta la frequenza del clock rate della CPU da 2,41Ghz a 2,58Ghz. Le prestazioni di crittografia e decrittografia consentono un’ottima velocità di trasferimento, che può raggiunge i 68MB.

Tali processi non solo aumentano le prestazioni, ma garantiscono anche la protezione del sistema e dei dati sensibili personali memorizzati sul dispositivo. Per poter sfruttare appieno le sue capacità di trasferire enormi file, e di eseguire trasmissioni multimediali, è opportuno dotarlo di una scheda di rete WiFi di ultima generazione, ad esempio una 2.4GHz/5GHz 802.11ac dual band.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Nessuna recensione In offerta

A di là dell’hardware dalle prestazioni stratosferiche, compreso nel prezzo del TS-251D vi è anche il software proprietario integrato al suo interno. Si tratta di una delle migliori interfacce utente e sistemi operativi disponibili per gli utenti sia domestici che aziendali, ispirata chiaramente ad una sorta di Linus rivisto. La piattaforma software QTS è intuitiva e performante, molto facile da configurare e personalizzare, con aggiornamenti costanti e centinaia di applicazioni incluse.

È implicito che con il TS-251 si possano aprire ed eseguire molteplici app e finestre simultaneamente: col processore di cui è dotato è letteralmente impossibile andare incontro ad un freeze. Tra l’altro, tutto il sistema si può monitorare da mobile e tablet, grazie alle app sviluppate dalla stessa QNAP per Android e iOs.

Punta di diamante del TS-251 è poi la Virtualization Station: trattasi di una tecnologia che consente l’esecuzione di tutte macchine virtuali che si desiderano sul NAS, per sfruttare così tutte le app che non è possibile installare sul sistema operativo proprietario di QNAP. Per poter fare ciò, però, bisogna installare almeno 4GB di RAM.

Questo dispositivo NAS consente poi la transcodifica video realtime in Full HD, di modo da convertire i video in formati riproducibili Smart tv e qualsiasi dispositivo mobile, anche in contemporanea. Questa funzione consente infatti la riproduzione simultanea di un massimo di 5 dispositivi, che possono quindi visualizzare contemporaneamente video differenti memorizzati sugli HDD con transcodifica hardware in tempo reale accelerata. In parole povere, mentre la macchina converte i file in un processo in background, l’utente può visualizzare istantaneamente i video prima che quello stesso processo si concluda. Nessun timore, poi, se si possiede una connessione internet lenta e dalla larghezza di banda limitata, poiché in questo caso si può sfruttare la transcodifica offline.

Questa consente la riproduzione, attraverso le app iOs o Android, di video fluidi, anche se prerenderizzati e, pertanto, a una risoluzione più bassa, senza compromettere le prestazioni generali del NAS mentre esegue altri programmi.

Le nostre conclusioni

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Qnap Turbo NAS TS-451+-2G Unita di Stoccaggio di Rete Nessuna recensione In offerta

In sostanza, il QNAP TS-251 è un buon NAS con una vasta gamma di funzioni e hardware potente e può fare molto contemporaneamente, adatto ad uso casalingo ma anche per i piccoli uffici. Qualcosa ad un prezzo inferiore, nell’ambito NAS, si potrebbe certamente trovare, ma al costo di una riduzione di performance non indifferente. Se si cerca un vero gioiellino dalle prestazioni elevate e i materiali di produzione migliori, e se si desidera il massimo dell’hardware, accompagnato però della semplicità d’uso, allora QNAP TS-251 è esattamente ciò che si sta cercando.

You may also like