Home » Notebook SSD Dell Inspiron 3501

Notebook SSD Dell Inspiron 3501

di Il Team di TGM Online
Notebook SSD Dell Inspiron 3501

Il notebook SSD Dell è un prodotto di fascia media che si presenta sul mercato.

Il notebook dai colori sofisticati!
3 Recensioni
Il notebook dai colori sofisticati!
Consigliato per la sua qualità e per alcuni elementi di rilievo come la Ram e lo schermo di ottima qualità!

Visto il grande interesse generato da questo modello, la redazione di TGM ha deciso di recensirlo in modo approfondito.

Partendo dall’estetica, si può intravedere fin da subito la bontà di questo prodotto.

La scocca è in plastica ma dall’aspetto molto solido e rifinito, dando al PC uno stile davvero elegante e raffinato.

Il peso si attesta poco sopra il chilo e mezzo, cosa che lo pone sulla stessa linea dei suoi diretti concorrenti di mercato.

Lo schermo è full HD retroilluminato a LED antiriflesso, cosa che garantisce ottima leggibilità anche quando viene esposto alla luce diretta.

Il pannello è davvero molto sottile, aiutando a contenere lo spessore e migliorando la portabilità del laptop anche negli zaini più affollati.

La tastiera è completa, con i numeri supplementari sulla destra, ma che non spicca per la qualità.

In fase di acquisto infatti, bisogna verificare che sia presente la retroilluminazione (nel caso la si desideri) poiché non è un elemento fornito di serie.

Per un prodotto acquistabile a questo prezzo, la scelta della Dell d’inserirla come optional sul suo notebook SSD risulta piuttosto infelice.

Sul lato superiore dello schermo è montata una webcam HD, la quale fa il suo lavoro per le videochiamate ma non eccelle in qualità.

La dotazione delle porte invece risulta di prim’ordine con 2 USB 3.2 della prima generazione, una USB 2.0, il jack per le cuffie e un lettore di SD.

Il touchpad è molto ampio e funzionale ma non presenta tasti fisici, cosa che potrebbe non piacere a tutti i suoi utilizzatori.

Le specifiche tecniche del Notebook SSD Dell

Il notebook dai colori sofisticati!
3 Recensioni
Il notebook dai colori sofisticati!
Consigliato per la sua qualità e per alcuni elementi di rilievo come la Ram e lo schermo di ottima qualità!

Passando poi alle componenti interne, è tempo di analizzare l’hardware che spinge questo notebook SSD Dell.

Il processore è un Intel i3 1005G1, il quale è capace di arrivare a una frequenza massima di 3.4 GHz, un valore di tutto rispetto.

Pur appartenendo alla fascia medio/bassa dei prodotti di casa Intel, questa CPU si difende bene nell’utilizzo quotidiano anche in fase di stress.

Questa serie è stata pensata appositamente per i laptop, garantendo un’ottima efficienza energetica ma senza compromettere le prestazioni.

Rispetto al passato, l’introduzione delle SSD ha permesso un grande balzo in avanti, migliorando l’esperienza d’uso specialmente sui modelli più economici.

A migliorare ulteriormente le cose, ci pensa l’abbondante quantitativo di RAM montato a bordo di questo notebook.

Il taglio usuale per prodotti come questo sarebbe di 8 GB, ma Dell ha deciso d’inserirne ben 12 per dare una spinta prestazionale notevole.

Certo, per i programmi più pesanti l’hardware potrebbe risultare un po’ stretto, ma se non si esagera con le pretese ci sono davvero poche cose che questo laptop teme.

La SSD di questo notebook Dell è di soli 256 GB, il che risulta una nota dolente poiché si dovrà ricorrere a memorie esterne molto presto.

La GPU è integrata e marchiata Intel, inevitabile per mantenere il prezzo entro questa fascia, ma può comunque permettere un gaming basico.

Il sensore per le impronte digitali non è di serie, a differenza di altri modelli in questa fascia di prezzo, ma non è un accessorio indispensabile.

Dell inoltre fornisce la possibilità di dotare il suo notebook con uno schermo touch, che per molte persone potrebbe risultare davvero interessante.

La prova tecnica

Il notebook dai colori sofisticati!
3 Recensioni
Il notebook dai colori sofisticati!
Consigliato per la sua qualità e per alcuni elementi di rilievo come la Ram e lo schermo di ottima qualità!

Una volta acceso il notebook Dell SSD vola letteralmente, presentandosi pronto e operativo in appena pochi secondi.

La qualità di questo marchio si vede tutta nelle sue prestazioni poiché, sebbene monti un processore entry level, non si nota affatto.

Comparato con altri modelli di pari prezzo non sfigura assolutamente, dimostrandosi in alcuni casi addirittura superiore.

Questo PC è progettato per tutti coloro che lavorano o studiano e necessitano di una macchina leggera, efficace e che non sia troppo assetata di batteria.

Se si parla di gaming, vista la mancanza della GPU dedicata, sarebbe poco sensato aspettarsi miracoli.

Tuttavia le buone specifiche permettono di fruire in modo soddisfacente di tutti quei titoli in cui la grafica non è la componente principale.

In linea di massima l’acquisto è consigliabile a chiunque utilizzi programmi anche abbastanza pesanti o chi ne fa uso semi professionale.

Va detto però che bisogna fare molta attenzione a quando lo si compra.

Tutti questi accessori piccoli e grandi che Dell non fornisce di serie, possono creare molta confusione in fase di acquisto.

Il pericolo è di pagare un sovrapprezzo per poi ritrovarsi con un notebook di livello inferiore rispetto a quello che si sperava di ricevere, specie se ci si rivolge a store online dove le descrizioni sono un po’ approssimative.

La scelta della casa madre di rendere così scalabile il prodotto ha una sua logica, ma sarebbe stato molto più semplice offrire alcuni di questi elementi di serie.

Cose come la retroilluminazione della tastiera e la scelta del processore i3 cozzano un po’ con la fascia di prezzo in cui vuole inserirsi.

Certo, va detto che le prestazioni mouse alla mano non sono inferiori a quelle dei suoi rivali, ma quel leggero retrogusto amaro rimane lo stesso.

In conclusione, la redazione di TGM si sente di consigliare questo prodotto per la sua qualità e per alcuni elementi di rilievo come la Ram e lo schermo di ottima fattura.

Il notebook dai colori sofisticati!
3 Recensioni
Il notebook dai colori sofisticati!
Consigliato per la sua qualità e per alcuni elementi di rilievo come la Ram e lo schermo di ottima qualità!

Tuttavia è consigliabile fare un bel giro nei negozi prima di acquistare perché, guardando bene, si potrebbero incontrare modelli con specifiche superiori e prezzi molto simili.

 

 

You may also like