Home » Notebook da gaming 700 Euro: i migliori da comprare

Notebook da gaming 700 Euro: i migliori da comprare

di Il Team di TGM Online

Se si è alla ricerca di un notebook gaming intorno ai 700 Euro, le opzioni disponibili sul mercato sono molte, il che rende difficile capire quale sia la scelta giusta. La redazione di TGM è qui per aiutare ogni gamer alla ricerca di un buon portatile, fornendo una lista dei migliori in commercio.

Peso e dimensione

Prima di lanciare prodotti nel carrello virtuale però, occorre considerare alcuni fattori che sono fondamentali ai fini dell’acquisto.
Per prima cosa la dimensione, la quale risulta davvero determinante in moltissime occasioni.
Se si lavora spesso in giro, magari addirittura durante gli spostamenti su treni e mezzi pubblici, qualche pollice in meno non potrà fare altro che piacere.
Va poi detto che schermi più piccoli consumano meno batteria, migliorando l’autonomia e le possibilità di utilizzo quando in giro non ci sono prese di corrente.
Di pari passo alla dimensione va anche il peso che, seppur non aumentando di molto, durante una giornata può farsi sentire.

Monitor

Un fattore assolutamente fondamentale per qualsiasi notebook è il monitor, poiché accompagnerà l’utilizzatore durante tutta la vita del PC.
Ovviamente si possono montare schermi esterni qualora vi sia l’uscita HDMI, ma non è un’operazione sempre pratica e fattibile.
Il portatile viene acquistato proprio per sfruttare la possibilità di usarlo ovunque, quindi non ha senso doversi affidare a uno schermo esterno.
Meglio scegliere un monitor che sia ben leggibile, con una definizione appropriata e una illuminazione che non affatichi la vista.

Processore

Passando poi a parametri più tecnici, va esaminata la CPU che si ha in dotazione. Molto spesso su questa fascia di prezzo vengono montati processori di media potenza, perfetti per chi li usa per lavoro o studio. Un processore come l’i5 di Intel o il Ryzen 5 di AMD sono in grado di far fronte alla maggior parte dei compiti senza grossi problemi, ma anche il livello immediatamente sotto sa dare soddisfazioni.

Scheda grafica

Dal punto di vista grafico ovviamente vanno fatti dei sacrifici, ma questo era lecito aspettarselo.
Dati i prezzi stratosferici delle schede video, è praticamente impossibile riuscire a trovare qualcosa di meglio rispetto a quelle integrate con questa cifra. Un notebook gaming intorno ai 700 Euro avrà molto probabilmente una GPU integrata marchiata Intel o AMD, ma non per questo occorre disperarsi.

Se una volta questo tipo di componenti era pressoché inutile, negli ultimi anni hanno progredito fino a raggiungere livelli accettabili.
Certo, i giochi più esigenti resteranno comunque un miraggio, ma ci si potrà comunque permettere di far girare quelli meno recenti.

Memoria e connettività

Non è certo un segreto il fatto che i laptop siano impossibilitati a subire futuri upgrade, il che obbliga a sceglierli fin da subito adeguati.
La memoria in dotazione è un fattore rilevante, ma si può sempre ricorrere a hard disk esterni, quindi non fondamentale.
Meglio comunque scegliere una macchina che monti una scheda SSD, in modo da poterla utilizzare per i processi più pesanti.
Le porte poi sono davvero importantissime per l’utente medio, tanto che possono diventare un fattore determinante per la scelta.
Se si è soliti connettere molti device esterni, allora un buon numero di USB e una porta HDMI per il monitor sono la base da cui partire.

RAM

Anche se solitamente un punto di riferimento, la RAM di un notebook gaming intorno ai 700 Euro non è davvero un fattore su cui puntare troppo.
Questo perché è difficile trovare qualcosa che monti una quantità differente rispetto a 8 GB.
In ogni caso meglio evitare prodotti che siano sotto questa cifra, poiché considerata ideale per un funzionamento fluido.

I modelli in questa fascia di prezzo

HP – PC 15s-fq1001sl Notebook

Questo notebook gaming costa proprio 700 Euro e si pone al primo posto nella lotta al migliore disponibile.
Oltre al bellissimo e sobrio design marchiato HP, offre un processore Intel i5 di ultimissima generazione e una SSD da 512 GB.
Sul lato grafico è montata una GPU integrata Intel UHD, la quale fa il suo onesto lavoro pur senza regalare meraviglie.
Il suo schermo da 15.6 pollici e il peso che supera di poco il chilo e mezzo, lo rendono un acquisto assolutamente consigliato.

Offerta
Bellissimo e sobrio grazie al design marchiato HP
Si posizione al primo posto nella lotta al migliore disponibile sul mercato!

Notebook SSD Dell

Passando a Dell, un marchio che negli ultimi anni ha fornito prodotti molto interessanti, si incontra questo portatile che non ha davvero niente da invidiare alla concorrenza.
Il processore scende di una taglia ma l’i3 1005 G1 non fa certo mancare la potenza di calcolo necessaria per qualsiasi operazione.
Notevole poi la memoria da 12 GB, un taglio insolito ma che risulta essere molto utile in tutte le fasi di stress intenso e dai carichi elevati.
Anche qui il design molto elegante e lo schermo da 15 pollici non possono fare che piacere, anche se il peso tende a salire un pochino rispetto alla concorrenza.

Offerta
Dell è sempre sinonimo di prodotti interessanti
la memoria da 12 GB ha un taglio insolito ma che risulta essere molto utile in tutte le fasi di stress intenso e dai carichi elevati.

Notebook Lenovo V130

Per finire non poteva assolutamente mancare nella lista questo Lenovo, il quale riesce ad abbassare la soglia di prezzo attestandosi sui 660 € circa. Anche lui monta un processore Intel i3, anche se con qualche anno in più sulle spalle. Questo risulta un punto a sfavore, ma è un compromesso necessario visto il risparmio.

Offerta
L'immancabile Notebook Lenovo V130
La scheda grafica ti darà accesso a qualsiasi titolo.

Quello che non manca è la RAM (8 GB) e l’unità di memoria a stato solido da 480 GB, la quale risulta sufficiente per chi non debba immagazzinare enormi quantità di dati. La scheda grafica è una Intel UHD 620 che permette di giocare a tutti i titoli meno esigenti sul mercato. A conti fatti un PC abbastanza buono adatto alle necessità dell’utente medio

You may also like