Home » Quali sono le migliori schede video da Gaming? [Maggio 2021]

Quali sono le migliori schede video da Gaming? [Maggio 2021]

di Il Team di TGM Online
miglior schede video da gaming

Cambiare la propria scheda video è davvero molto soddisfacente per un giocatore. Aumentare le prestazioni in gioco è uno degli obiettivi di un giocatore, dato che si vuole sempre raggiungere il massimo dal proprio computer.

La scheda video è il pezzo piu’ cambiato di un computer, ci sono varie versione che escono negli anni e le aziende che producono quest’ultime sono NVIDIA e AMD. Tutt’oggi tra le due aziende ci sono continue evoluzioni dei propri modelli, sono curate entrambe da numerosi aggiornamenti che vanno a migliorare ancora di piu’ le prestazioni per i nuovi videogiochi in uscita.

In quest’articolo parleremo di cosa è una scheda video, come funziona e soprattutto quali sono le migliori schede video da acquistare in quest’ultimo periodo. Inoltre scopriremo chi è la migliore azienda produttrice di schede video.

Cos’è una scheda video e che funzione svolge nel computer?

La scheda video è una scheda a cui va collegato il monitor in modo tale da ricevere un segnale video, quindi sostanzialmente serve per vedere quello che facciamo al monitor. Il costo di una scheda video ovviamente varia in base al modello, l’anno e la propria potenza. Esistono schede video molto economiche e schede video molto costose.

Le schede video vanno acquistate sostanzialmente per migliorare le proprie prestazioni nei videogiochi, oggi infatti molti giocatori sperano di restare sempre su uno standard di sessanta fotogrammi per secondo. I giocatori più esperti sapranno che il mondo del gaming si sta evolvendo sempre di più e che il prossimo standard di FPS sarà di circa 120.

L’acronimo GPU significherebbe Grahics Processing Unit (processore grafico). Alcuni computer hanno sin dall’inizio una scheda video integrata alla scheda madre. Mentre le schede video piu’ avanzate, vengono montate a parte ed inoltre è molto utile specificare che possono essere sostituite quando si vuole senza alcun tipo di problema. Il vero problema sta nel capire qual’è la scheda video adatta nel 2021 per poter giocare ai giochi più gettonati di oggi.

Scegliere la migliore scheda video in base alle proprie esigenze

Questo è il punto più importante perché bisognerà capire quanto si può spendere e soprattutto come. E’ importante dire sin da subito che il prezzo fa la differenza in questo caso, acquistare una scheda video scadente solo per il buon prezzo sarà davvero una cosa pessima solo da poter pensare.

Invece è conveniente saper fare una scelta saggia, magari acquistando una delle schede video che introdurremo tra poco. Tutte le schede video sono ottimizzate per i giochi di ultima generazione, alcune magari faranno girare il gioco con meno FPS altre invece con più FPS.

Ovviamente elencheremo una serie di consigli che serviranno specialmente a capire qualche scheda video acquistare:

– Se si sta facendo una nuova build per il proprio computer consigliamo di risparmiare sulla CPU. La scheda video dovrà essere alla pari del processore, quindi è consigliato spendere qualche c centinaio di euro in più per la scheda video e qualcosina di meno per il processore. Altrimenti se si sceglie una scheda video più costosa e un processore scadente le prestazioni nei giochi ne risentiranno gravemente.

– Nel budget conservare una buona parte per il monitor. Come specificato prima infatti per far si di godere del massimo delle prestazioni bisognerà leggere la frequenza (120 / 144 hz) attraverso un monitor compatibile. Ovviamente se il massimo di FPS da raggiungere secondo la vostra preferenza rimane sessanta allora basterà un monitor normale. Infine bisognerà scegliere se acquistare un monitor con risoluzione 1080p / 1440p / 4K.

– Assicurati di avere abbastanza spazio nel case. Molte persone acquistano i pezzi senza controllare necessariamente le misure del proprio case, a volte le schede video ordinate possono essere davvero grandi o al contrario davvero piccole.
Inoltre bisogna fare abbastanza attenzione se il vostro alimentatore ha abbastanza energia da poter alimentare anche una scheda video più performante.

– Controllare il costo della scheda video. Solitamente le schede video all’uscita costano molto di piu’, con l’uscire delle generazioni successive invece le precedenti scendono di prezzo. Quindi è sempre bene controllare il costo dell’uscita con il costo attuale della scheda video che si desidera, solo in tal caso si saprà se la scelta che si sta prendendo è giusta.

– Non basarsi minimamente su L’overclock per un aumento delle prestazioni. Ci sono molti video che mostrano come con le proprie schede video con overclock si possano ottenere risultati fuori dal normale. In effetti è vero solo che le GPU non hanno un valore da overclock modificabile al massimo, inoltre questo risultato cambia per ogni scheda video differente.

Quali sono le migliore schede video da gaming: NVIDIA o AMD?

Nonostante ci siamo centinaia di schede video prodotte da brand diverse, le uniche GPU che si differenziano per qualità e prestazioni sono quelle prodotte da NVIDIA e AMD.

C’è da dire che AMD produce schede video che puntano sull’ottimizzazione e migliorie al massimo per quanto riguarda le prestazioni. Mentre NVIDIA punta molto sulla qualità ma rilascia anche qualche aggiornamento per migliorare le prestazioni nei videogiochi.

Molto spesso viene consigliata una scheda video AMD solo a chi vuole affidarsi all’ottimo equilibrio che c’è tra qualità e prezzo.
AMD rispetto a NVIDIA è molto più economica, per questo motivo è scelta da molti giocatori.

Mentre NVIDIA è specializzata nel settore della qualità e del rendering, infatti se si vogliono portare dei videogiochi in diretta sulle piattaforme di streaming, NVIDIA è altamente consigliata dato che possiede alcune tecnologie che permettono alla scheda di elaborare molto meglio.

Adesso è il momento di conoscere qualche scheda video in modo da potersi fare un idea. E’ importante come ribadito prima avere un buon budget e una giusta configurazione prima di correre ad acquistare i pezzi.

RTX GeForce 2060 OC 6 G, GV-N2060-OC-6GD

Offerta
La RTX2060 non ha bisogno di presentazioni! Una scheda performante e consigliata da chi la utilizza
Un'ottima opportunità per chi vuole entrare nel nuovo mondo Nvidia RTX senza spendere cifre galattiche

Questa RTX Geforce 2060 OC è sviluppata da Gigabyte per conto di NVIDIA, attraverso il sistema di raffreddamento potenziato i livelli di temperatura sono stabili come non mai. Attraverso quest’enorme capacità di dissipazione le prestazioni saranno più elevate. E’ possibile utilizzare l’effetto RayTracing grazie alle nuove RTX che posseggono una potenza unica. Sarà anche possibile scaricare un programma che permetterà all’utente di avviare un processo di overclock per la propria scheda video e di controllare anche eventuali prestazioni, temperature ed infine controllare la velocità delle ventole.

MSI GeForce GTX 1050 Ti 4GT OC

GeForce GTX fornisce le prestazioni veloci con le avanzate tecnologie gaming (NVIDIA GameWorks) e l'ecosistema gaming (GeForce Experience)!
Gli utenti che l'hanno acquistata la descrivono come la migliore scheda video da loro mai montata! Specifica per gamer che vogliono il massimo da ogni gioco! Le prestazioni sono fantastiche e permettono di attivare molti filtri senza penalizzare la rapidità di gioco.

Questa scheda video punta al 1080p grazie alla sua fluidità, velocità e alla sua esperienza da gaming che riduce l’input lag.
E’ possibile guardare video o perfino giocare in 4K, anche se ne risentiranno le prestazioni. Si può scaricare il programma AfterBurner che permetterà di avviare un processo di overclock che migliorerà le prestazioni della scheda. Rispetto ai modelli precedenti la scheda video ha ricevuto dei miglioramenti pazzeschi, adesso il Dual fan copre un’area maggiore del dissipatore in modo da poter consentire un raffreddamento superiore.

XFX Radeon RX 5700 XT

Ottieni il miglior FPS che la serie 5700 XT può offrire!
AMD ha deciso di aggiornare con il nuovo BIOS tutte le RX 5600 XT e renderla più potente del 10-15% e competitiva con la RTX 2060, lasciando il prezzo invariato: che dire? Gli utenti lo descrivono come un affarone!

Questa nel mercato attuale risulta essere uno dei modelli migliori mai realizzati. Attraverso la sua tecnologia ” Radeon Image Sharpening ” la nitidezza migliora rispetto ai modelli precedenti. Ci sono molte funzioni di questa scheda video che permettono una reale ottimizzazione attraverso il software originale di AMD.
Con questa scheda video sarà possibile spingere al massimo la propria potenza e di puntare al massimo dei fotogrammi per secondo.

You may also like