Home » Cuffie Logitech G933: sono le migliori per il gaming?

Cuffie Logitech G933: sono le migliori per il gaming?

di Il Team di TGM Online
ragazzo utilizza le cuffie Logitech G6333 per le sue partire di gaming

Si sa, il comparto audio rappresenta una componente decisiva e imprescindibile di qualsiasi esperienza di gaming e non solo. Il brand Logitec da anni offre le migliori periferiche per pc sul mercato, e stavolta si rivolge proprio a quei gamer che vogliono godere della migliore esperienza ludica immersiva a 360° con un headset dalle incredibili prestazioni.

Le Logitech G933 sono cuffie wireless destinate specificamente al gaming, data anche la compatibilità non solo col pc, ma anche con console.

Ecco un’analisi più approfondita:

Qualità audio e prestazioni

Tutti gli esperti del mestiere, o chi in generale mastica più i dati tecnici, saprà che a un maggiore diametro dei driver corrisponde una migliore qualità audio. Questo modello può vantare dimensioni doppie rispetto ai prodotti concorrenti di fascia bassa, visti i suoi nuovi trasduttori ibridi ProG da 40 mm.

Ciò si traduce in una risposta in frequenza di 20 Hz -20 kHz, un range medio in grado di abbracciare tutto lo spettro di frequenze percepibili all’udito umano. L’impedenza di 39 Ohm assicura una buona qualità del suono anche a volumi più alti. Il suono ne risulta avvolgente, profondo e cristallino.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Logitech G933 Cuffie Logitech G933 669 Recensioni In offerta

In più, vi è la possibilità di giocare con le opzioni di configurazione per poter creare dei profili audio personalizzati per ogni gioco. Le Logitech G933 sono ottimizzate per il Surround 7.1 e l’audio dei videogiochi, piuttosto che per l’ascolto di musica.
In conclusione, sono dotate di un buon isolamento acustico, e possono raggiungere volumi piuttosto alti visti i 107 dB di sensibilità.

Per quanto concerne invece le prestazioni della batteria, queste cuffie ne montano una da 1100 mAh, facilmente sostituibile, che a pieno regime è in grado di durare fino a 12 ore. Se però si ulitizza l’illuminazione RGB, l’autonomia cala a 8 ore, cioè una riduzione di circa il 30%. Un elemento non da poco ma trascurabile, del resto l’illuminazione è un vezzo estetico di cui si può fare tranquillamente a meno, per godere di prestazioni migliori e più a lungo.

Design & Struttura

Cominciando dal packaging, il suo aspetto sobrio ma gradevole si sposa perfettamente col design del prodotto in sé. Il pacco è in cartone prevalentemente nero arricchito da dettagli della medesima sfumatura di blu presente negli inserti delle cuffie, che riporta i colori che caratterizzano la casa di produzione e il marchio Logitech.

La scatola mostra un piccolo spoiler dell’estetica delle cuffie con una foto delle stesse impressa sul lato frontale del pacco, mentre alle facce laterali e al retro è dedicato lo spazio per una descrizione accurata del prodotto e le sue caratteristiche.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Logitech G933 Cuffie Logitech G933 669 Recensioni In offerta

Il design è decisamente uno degli aspetti migliori di questo prodotto. Nonostante le cuffie siano costituite da plastica, i materiali si presentano solidi, robusti e affidabili, decisamente di qualità, apparentemente destinati a durare nel tempo. Il design è il classico over-ear a dinamica chiusa, che è il modello migliore per garantire un perfetto isolamento dai rumori esterni e al contempo non dare fastidio a chi c’è fuori. Esteticamente sono molto belle da vedere, vista la forma moderna e compatta. I cuscinetti spugnosi che abbracciano le orecchie sono morbidi e traspiranti, donano una sensazione di comfort senza pari e accompagnano durante le lunghe sessione di gaming senza stancare.

Tali imbottiture possono anche essere rimosse per essere lavate. Il peso non è esiguo, visti i quasi 380 grammi, eppure non generano alcuna pressione fastidiosa sulle orecchie. Le cuffie possiedono poi tre pulsanti programmabili, più uno per mutare il microfono, e una rotella per regolare il volume dell’audio posta nella parte bassa.

All’interno di entrambi i padiglioni, è presente un piccolo semicerchio che lascia intravedere il sistema di luci RGB. Le parti esterne sono ricoperte di una plastica rimovibile, cioè un vero e proprio coperchio che può essere tolto. Tali coperchi, per altro magnetici, ben più comodi di quelli a clip, celano la chiavetta USB che va necessariamente inserita nel computer per poter sfruttare la trasmissione del suono wireless. Un piacevole dettaglio è che i coperchi sono magnetici, cosa che gli garantisce una maggior presa rispetto ai normali coperchi a clip.

Con le cuffie viene dato in dotazione un kit multi accessori che ne aumentano e migliorano la versatilità, questo si compone di: un cavo USB desinato alla ricarica della batteria e alla trasmissione di dati, come quelli impiegati, per esempio, nella creazione dei profili audio, e con in più un trasmettitore USB indispensabile per potersi connettere Wi-Fi. Per finire, sono decorate lateralmente da luci i cui colori RGB possono combinati in 16.8 milioni diversi.

Connettività e funzioni

Le Logitech G933 sono considerabili a tutti gli effetti delle cuffie da gaming top di gamma, sia per la qualità delle prestazioni e dei materiali, che per le funzioni offerte.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Logitech G933 Cuffie Logitech G933 669 Recensioni In offerta

Pur essendo finalizzare al gaming, queste cuffie possono essere collegate praticamente a qualsiasi dispositivo, da console, a telefoni, a sistemi di home theater e così via. Insomma, possono essere sfruttate in una miriade di contesti diversi, grazie alla doppia possibilità wireless e con cavo.

Questo modello è dotato di una tecnologia wireless a 2,4 GHz, che consente di evitare la latenza audio e che si traduce in una distanza massima che oscilla tra i 15 e i 20 m. Vi sono poi due opzioni per il collegamento analogico: un jack da 3,5 mm e l’RCA).

La punta di diamante di questo modello è il comparto legato alle funzioni. A queste si accede attraverso appositi tasti che input e output della funzione scelta, intuitivi e facili da usare. Attraverso questi pulsanti è possibile non solo regolare il volume, ma si può anche rispondere alle chiamate, mutare il microfono e smanettare con le equalizzazioni per personalizzare i vari profili audio; si può poi cambiare il brano che si sta ascolta, disattivare surround e wireless e, infine, giocare con le luci decorative.

L’aspetto migliore è ovviamente la tecnologia Dolby surround 7.1 che mostra tutta la sua potenza ed esprime il suo massimo potenziale proprio durante l’esperienza videoludica. Grazie alla forma e le prestazioni surround di queste cuffie il giocatore sembra completamente immerso all’interno stesso del gioco, come se fosse un’esperienza vivida in prima persona.

Il microfono è unidirezionale, richiudibile e fornito di tecnologia che elimina qualsivoglia rumore di sottofondo. Questo modello può quindi essere usato con svariati programmi e app e dispositivi per svolgere chiamate e videochiamate. Infine, un comodo LED mostra lo stato di attivazione o disattivazione del microfono.

Le nostre Conclusioni

In sostanza, le Logitech G933 sono delle cuffie ottimizzate per il gaming di incredibile fattura e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il design, il materiale, le funzioni e gli accessori in dotazione contribuiscono a rendere questo modello quasi un must have per qualsiasi gamer che si rispetti. Assolutamente consigliate!

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cuffie Logitech G933 Cuffie Logitech G933 669 Recensioni In offerta

You may also like