Home » LG E8: la recensione completa

LG E8: la recensione completa

di Il Team di TGM Online
lg e8

Quando si cerca un nuovo televisore ci sono diverse considerazioni da fare. La prima è sicuramente la fascia di prezzo, la seconda sono le caratteristiche e le performance della TV.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision 33 Recensioni In offerta

Il televisore OLED 55E8 si inserisce nella fascia più alta dei costi, una di quelle più competitive a livello di modelli, funzionalità e caratteristiche. Il modello OLED 55E8 non ha sicuramente nulla da invidiare ai suoi competitors per quanto riguarda estetica e performance visive però ha comunque qualche punto di debolezza. Ecco un’attenta analisi delle sue componenti e funzionalità.

Design ed estetica

Per quanto riguarda l’estetica è decisamente d’avanguardia. Le linee minimal per garantire una visione a tutto schermo senza far risaltare la cornice. Il vetro trasparente che costituisce la parte effettiva dello schermo è ultra sottile. A garantire la stabilità dell’elettrodomestico una base in metallo molto solida ma allo stesso tempo molto delicata.

All’apertura della scatola si nota che la struttura di appoggio è già assemblata, ad esclusione di una placca sul retro che deve essere inserita facendo un po’ di pressione. Le dimensioni della televisione se così si può ancora chiamare sono (compresa la base) 122,8 cm x 78,4 cm x 22,2 cm con un peso di 20,5 kg se si esclude la base. La base impedisce di ruotare o di inclinare l’elettrodomestico per avvantaggiare chi non ha una visione diretta dello schermo.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision 33 Recensioni In offerta

Questo però non è un problema se si considera la tecnologia OLED con cui è costruito questo prodotto. A differenza degli schermi LED infatti, quelli OLED non creano problemi nella visione laterale e garantiscono una equa e identica visione da tutte le prospettive. Nessun problema nemmeno nel primo accesso, il layout dell’interfaccia è abbastanza intuitivo e i passaggi da fare sono pochi, è sufficiente inserire la lingua, scegliere una password d’accesso, indicare il Paese di ricezione del segnale, agganciarsi alla rete wi-fi e fare uno scan dei canali.

Una volta superati questi semplici passi la televisione è pronta al suo utilizzo. C’è da fare una precisazione, l’individuazione della rete wireless spesso può causare problemi ma, durante i test, è stato riscontrato che l’antenna integrata di Lg 55E8PLA è molto sensibile e riesce a riconoscere ampiamente la rete nonostante il router si possa trovare in un’altra stanza.

Funzionalità wi-fi e proprietà di una Smart TV

L’OLED LG 55E8 funziona proprio come una Smart TV, e offre quindi l’opportunità di accedere a diverse app e a canali streaming come Amazon Prime, YouTube e Netflix.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision 33 Recensioni In offerta

Queste applicazioni, nel caso si voglia agire su più piattaforme, possono rimanere attive. Se si vuole controllare il trailer di un film su youtube e poi tornare a scegliere sul catalogo lo spettacolo da guardare facendo un salto su un altra applicazione è possibile farlo. La facilità di connessione di questa televisione e la stabilità nel mantenere il segnale sono fondamentali anche per quanto riguarda la navigazione online e soprattutto per l’utilizzo dei messaggi vocali. Inoltre con questo modello è possibile sfruttare la tecnologia Miracast che permette di condividere file di immagine, audio e video da uno schermo esterno per esempio quello di uno smartphone.

Video, restituzione dei movimenti e audio

LG OLED 55E8, grazie alla possibilità di spegnere tutti i pixel è in grado di restituire un nero perfetto che rende molto gradevole la visione al buio. Anche la luminosità risponde bene e le immagini ad ogni livello sembrano omogenee, il problema appare nelle schermate con immagini sino completamente nere, è qua che si possono notare delle bande verticali.

Il bilanciamento dei colori è quasi perfetto se non fosse che l’immagine nel complesso potrebbe sembrare leggermente scura, ma non è un difetto che ne inficia la qualità.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision 33 Recensioni In offerta

I colori riprodotti sono infatti tantissimi e le sfumature vengono visualizzate e riprodotte senza problemi ovviamente in risoluzione ultra HD. Anche per quanto riguarda i movimenti questi vengono restituiti con un tempo di risposta praticamente istantaneo che consente di non avere nessuna sfumatura. Una caratteristica fondamentale per il filmati con movimenti rapidi. La sua capacità di interpolazione, ossia ri ricostruire immagini partendo soltanto da alcuni pixel è altissima e i contenuti con un basso livello di frame risultano molto migliorati.

A differenza delle qualità visive di questo televisore, l’audio non è un granché per una TV a questo prezzo. La soundbar integrata nella parte inferiore vicino la base è discretamente piccola e forse per questo non fa un lavoro eccezionale nella riproduzione ad alti volumi. Per questo motivo rimane preferibile rimanere sui volumi medi.

Quello che c’è da sapere per i gamer

Dal momento che i tempi di restituzione dell’immagine in movimento sono pressoché vicini allo zero anche l’input lag non poteva essere da meno. I tempi di restituzione in questo caso arrivano a 20 millisecondi con la modalità game attivata. Se si disattiva questa modalità il tempo di restituzione sale a 50ms e se si utilizzano le interpolazioni si arriva a un tempo di 100ms. Dal momento che difficilmente si utilizzano i videogame al di fuori della modalità apposita questo prodotto è un’ottima scelta per i gamer.

Pro e contro

Dopo aver esaminato con attenzione tutte le caratteristiche di questo schermo è possibile fare una valutazione dei pro e dei contro.

Partiamo dalla lista dei Pro

  • Design minimal ultra moderno, accattivante e armonioso
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Ottime capacità di interpolazione
  • Ottime funzioni di Smart TV
  • Buon controllo dell’input lag
  • Ottima qualità delle immagine
  • Buona restituzione del movimento

La lista dei contro:

  • installazione tv moderatamente difficoltosa
  • audio al di sotto la media

I contro non sono tanti, anzi sono pochissimi, la qualità ridotta dell’audio potrebbe però fare la differenza durante il momento d’acquisto. Il televisore OLED 55E8 è quindi un buon prodotto con una buona qualità prezzo. Bisogna considerare che essendo una televisione da fascia alta durante la fase decisionale e quella di acquisto quello che si ricerca è l’eccellenza. Il problema di audio con la soundbar integrata non proprio performante è un piccolo neo che a questi livelli è abbastanza penalizzante.

Qualora si decidesse di acquistarlo è comunque possibile comprare una soudnbar esterna da collegare al televisore. Questa soluzione è utile ad ovviare al problema dell’audio e si dimostra una soluzione discreta.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision LG OLED AI ThinQ 55E8 - da 55'' - 4 K Cinema Vision 33 Recensioni In offerta

Scegliendo di aggiungere questo dispositivo le lacune di questo televisore possono essere in gran parte colmate, certo è che la resa estetica potrebbe non essere la stessa, in questo caso entrano in gioco le priorità e le esigenze del consumatore. Il modello OLED 55E8 rimane comunque un’ottima scelta per i gamer dato il suo ottimo controllo dell’input lag, dell’eccellente capacità nell’interpolazione delle immagini e delle discrete tempistiche di restituzione delle immagini in movimento.

You may also like