Home » Notebook HP – PC 15s-fq1001sl: la recensione completa dopo averlo testato

Notebook HP – PC 15s-fq1001sl: la recensione completa dopo averlo testato

di Il Team di TGM Online
HP – PC 15s-fq1001sl Notebook

L’HP – PC 15s-fq1001sl Notebook è un computer portatile di fascia media che si presenta sul mercato intorno ai 700 €.

Date le sue specifiche molto interessanti e il prezzo accattivante, la redazione di TGM non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di recensirlo a dovere.

Prima di buttarsi sui dati tecnici però, è giusto partire dalle sue caratteristiche fisiche, le quali partecipano attivamente nel rendere affascinante questa macchina.

La scocca è in solida plastica argentata, con una linea molto sobria ed elegante tipica dei PC di questa categoria. Il peso è davvero contenuto, superando di poco il chilo e mezzo, il che si sposa perfettamente con delle lunghe e frenetiche giornate con lo zaino in spalla.

Il display è un 15 pollici micro edge antiriflesso e dalla risoluzione full HD, permettendo all’utilizzatore una corretta e nitida visualizzazione anche in condizioni di luce difficile.

Il suo spessore ridotto inoltre aiuta a mantenere ancora più compatti gli ingombri, garantendo una portabilità eccellente. Una volta aperto ci si trova di fronte a una tastiera completa, dotata anche di tastierino numerico sul lato destro.

HP - PC 15s-fq1001sl Notebook: il portatile di fascia media!
Il peso è davvero contenuto e si sposa perfettamente con delle lunghe e frenetiche giornate con lo zaino in spalla!

La qualità del tocco e la rumorosità bassissima si apprezzano moltissimo, ma sarebbe stato bello avere un maggior contrasto tra i caratteri impressi e lo sfondo.

In presenza di molta luce o nel caso si abbia una vista non proprio perfetta,  potrebbe essere leggermente faticoso distinguere le lettere. Sul piano della tastiera sono poi integrati i doppi speaker Bang e Olufsen, i quali restituiscono un audio sempre pulito, chiaro e di ottima qualità.

Per ultimo va poi fatta una menzione alla webcam integrata True Vision HD, ottima per l’utilizzo medio e perfettamente in linea con il PC.

Le specifiche tecniche del Notebook HP – PC 15s-fq1001sl

Passando ora a qualcosa di più sostanzioso, è tempo di addentrarsi nei meandri dell’hardware che il notebook HP – PC 15s-fq1001sl mette a disposizione. Per prima cosa va analizzato il processore, il quale è in grado di spingere questo PC durante le operazioni di calcolo più impegnative.

Su questa macchina è montato un Intel i5 1035G1, il quale ha una frequenza di lavoro che va da 1 a 3,6 GHz. Anche se in prima battuta potrebbe sembrare un po’ bassa rispetto allo standard odierno, non bisogna lasciarsi ingannare.

Questo hardware è stato progettato all’insegna del risparmio energetico, ma anche per essere scalabile a seconda delle necessità. Per questa ragione il minimo è molto basso, ma in caso di sforzi la macchina si fa sempre trovare pronta e scattante. Unito alla CPU vengono forniti 8 GB di memoria RAM DDR4, in linea con questo segmento di mercato.

La memoria d’archiviazione è di 512 GB localizzata interamente in una SSD NVMe M.2, la quale aiuta di molto le prestazioni generali dell’hardware.

Sul lato connettività si trova il modulo Wi-Fi 5 e uno per il Bluetooth 4.2 associabile a Miracast, molto utile per chiunque sia interessato allo streaming. Piacevole è anche il sensore d’impronte digitali, il quale permette di sbloccare lo schermo senza codici, migliorando la sicurezza e l’usabilità del laptop.

HP - PC 15s-fq1001sl Notebook: il portatile di fascia media!
Il peso è davvero contenuto e si sposa perfettamente con delle lunghe e frenetiche giornate con lo zaino in spalla!

Al tutto vanno aggiunte 4 porte USB, l’uscita HDMI, il jack da 3,5 e lo slot per le schede SD, utilissimo per chi sia interessato ad attività come la fotografia.

La prova tecnica

Una volta acceso questo notebook HP – PC 15s-fq1001sl si dimostra fin da subito all’altezza delle aspettative.

Dalla pressione del pulsante di avvio fino alla piena operatività del sistema passano appena pochi secondi, dimostrando la bontà dell’intero sistema.

Mettendolo sotto stress (nei limiti di un PC di fascia media) non mostra mai il fianco e restituisce sempre prestazioni più che soddisfacenti.

Ma dove questo notebook eccelle è sicuramente nell’utilizzo quotidiano fuori casa, lontano dalla presa di corrente.

Grazie alla batteria e al processore a risparmio energetico, non si hanno problemi a raggiungere le 9/10 ore di utilizzo normale, le quali scendono fino a 8 se si guardano video senza sosta.

Questo fa capire il target del prodotto, indirizzato su tutti coloro che fanno un uso intenso del PC quando si trovano in giro e agli amanti del nomadismo.

Ovviamente non ha pretese di poter essere sfruttato anche da grafici o videomaker professionisti, ma per tutti coloro che svolgono operazioni di complessità media è più che adeguato.

HP - PC 15s-fq1001sl Notebook: il portatile di fascia media!
Il peso è davvero contenuto e si sposa perfettamente con delle lunghe e frenetiche giornate con lo zaino in spalla!

Alcune considerazioni riguardanti il Gaming

Ovviamente il notebook HP – PC 15s-fq1001sl non ha una scheda grafica dedicata, sarebbe impossibile con questo prezzo.

Il modello presenta però una GPU integrata marchiata Intel, la quale permette comunque un minimo di manovra anche in questo campo. Certamente i titoli tripla A sono parecchio fuori dalla portata di questo mezzo, ma gli indie più pixellosi o alcuni classici come LOL potranno girare senza fatica.

Chiaramente non è un modello pensato per il gaming, ma che può comunque aiutare a togliere qualche soddisfazione al suo utilizzatore. In conclusione si può dire che questo è il notebook perfetto per chi sia alla ricerca di un compromesso prestazionale e volto all’utilizzo da nomade.

Le prestazioni sono sempre ottime e i difetti si contano davvero sulle dita di una mano, cosa che lo rendono una scelta solida sotto ogni aspetto. Una piccolissima nota di demerito va data al prezzo che risulta forse un po’ troppo elevato.

Certo le specifiche sono di tutto rispetto, ma con l’arrivo sul mercato dei nuovi laptop che montano CPU di undicesima generazione a cifre molto simili, sarebbe ora di abbassare un po’ modelli come questo che iniziano a manifestare i primi segni dell’età.

HP - PC 15s-fq1001sl Notebook: il portatile di fascia media!
Il peso è davvero contenuto e si sposa perfettamente con delle lunghe e frenetiche giornate con lo zaino in spalla!

You may also like