Home » Casse Hi-Fi: come scegliere le migliori + Modelli più venduti [2021]

Casse Hi-Fi: come scegliere le migliori + Modelli più venduti [2021]

di Il Team di TGM Online
casse hi fi da gaming

Le casse Hi-Fi, o diffusori acustici, rappresentano impianti idonei per diverse attività ma speciali soprattutto per il mondo del gaming. All’interno di questa guida si potrà capire appieno cosa sono precisamente queste casse, come funzionano, come scegliere quelle giuste e quali sono i modelli più venduti della nuova annata. Non rimane che iniziare questo viaggio all’insegna delle casse Hi-Fi.

Casse Hi-Fi: cosa sono

Le casse acustiche a impianto Hi-Fi sono dei veri e propri altoparlanti in grado di amplificare i suoni in maniera equilibrata e con qualità. Vengono anche chiamate cassa ad alta fedeltà. Quest’ultime si compongono di diverse parti: il magnete, la bobina, la membrana e la sospensione. Il punto focale di questi altoparlanti Hi-Fi è senza dubbi la membrana: che sia di forma e materiali distinti, è colei che fa arrivare il suono alle orecchie di tutti. Chiaramente ogni cassa di questo genere può detenere una membrana apposita per determinati tipi di suoni, tra cui quelli bassi, medi e alti. Successivamente gli impulsi elettrici trasmessi vengono convertiti in vibrazioni tramite il magnete e la bobina.

Questi speaker sono, solitamente, parallelepipedi ma possono essere realizzati anche per rimanere in posizione orizzontale.

Le casse Hi-Fi possono indubbiamente avere design diversi e, dunque, anche materiali. Generalmente vengono costruite soprattutto con il legno, ottimo amplificatore di suoni, ma in realtà spiccano anche quelle plastiche.

Come scegliere una buona cassa Hi-Fi? Ecco cosa tenere a mente

Per scegliere un’ottima cassa Hi-Fi conviene valutare innanzitutto il proprio impianto stereo e capirne la potenza.

L’amplificatore a cui saranno abbinate le casse in questione, dovrebbe avere una potenza tra circa i 60 e 80 Watt. Se questa va oltre si rischia di falsificare i suoni. Inoltre bisogna considerare le caratteristiche dell’altoparlante Hi-Fi: quali suoni predilige? Quali sono le sue dimensioni? Con che materiali è stato prodotto?

Qui sta alle esigenze personali ma anche ai propri gusti.

Per esempio, delle ottime casse da gaming sono in grado di far sentire chiaramente anche i minimi suoni. Oltre a ciò conviene comprendere anche se si preferisce una cassa da pavimento (o a colonna), oppure una cassa da scaffale (in gergo bookshelf speaker).

Non deve mancare anche l’eventuale funzione di questi speaker. Servono per ascoltare musica e film o per l’attività del gaming?

Infine il design deve abbinarsi a quello della stanza in cui vanno posizionate. Nel mercato ne esistono di diverse tipologie: moderne e tecnologiche, eleganti e raffinate, in stile vintage o semplici. Qui dipende sempre dalle preferenze che si hanno. Una volta tenuto conto di questi elementi basilari, è possibile procedere all’acquisto di una cassa Hi-Fi di ottima qualità, pronta a soddisfare ogni bisogno acustico.

La guida, però, non finisce qui. Continuando a leggere si scopriranno i modelli più amati del 2021.

Quali sono le migliori casse acustiche per casa?

Ecco il punto focale della guida. Il 2021 ha riservato diverse novità per gli amanti degli impianti acustici, tant’è che è finalmente possibile parlare dei modelli più venduti di questo nuovo anno. Scegliere uno di questi è una garanzia. Tutti gli articoli trattati sono reperibili sul sito e-commerce Amazon.it.

Edifier R1700BT Diffusori da Scaffale

L'elegante modello di EDIFIER!
491 Recensioni
L'elegante modello di EDIFIER!
La valorizzazione dei suoni più bassi è il suo fiore all'occhiello!

Il primo prodotto è il modello R1700BT della casa produttrice Edifier. Si parla di una cassa Hi-Fi da scaffale, di un elegante color nero. Questo altoparlante è dotato di una veloce connessione Bluetooth e può essere utilizzato tramite il comodo telecomandino di cui dispone. Si contraddistingue per emettere alla perfezione i suoni più bassi. La sua potenza d’uscita è di: 2 x 15 watt + 2 x 18 watt. Offre due entrate audio con cavo jack da 3,5 mm. Ovviamente può essere regolato a piacere il volume così come le altezze e le bassezze. Il diametro del woofer è di 2 cm. Potenza massima 66 watt. Con queste casse si otterranno dei suoni estremamente puliti e chiari, grazie alla qualità del prodotto in questione.

AUNA Linie 501 BS

Il modello di casa AUNA ideato specialmente per gli amanti di musica e cinema!
85 Recensioni
Il modello di casa AUNA ideato specialmente per gli amanti di musica e cinema!
La sua potenza massima li permette di emettere suoni particolarmente potenti, valorizzando contemporaneamente quelli bassi, gli utenti in rete ne sono entusiasti!

È la volta dei diffusori acustici dell’azienda AUNA. Si tratta di una coppia di casse Hi-Fi sempre da scaffale, la cui colorazione è bianca con raffinate rifiniture oro. Detengono due entrate per i cavi. Il midrange è di 10 cm, mentre il tweeter è di 2,5 cm.

La sua potenza massima è di 100 watt: infatti emette suoni particolarmente potenti, con grande riguardo a quelli bassi. Inoltre i due dispositivi sono piuttosto leggeri e le sue dimensioni contenute permettono di risparmiare molto spazio in casa.

Anche in questo caso vi sono appositi tasti per regolare il volume e l’intensità 8alta o bassa dei vari suoni. Le prestazioni di questo modello sono di altissima qualità, ideale per ascoltare con cura musica e film. Rappresentano anche un grande elemento di design grazie ai colori moderni.

PreSonus Eris E3.5 Altoparlanti multimediali

Appositamente ideata per il gaming!
11.500 Recensioni
Appositamente ideata per il gaming!
Pensata per durare! Uno dei suoi punti di forza massimi è la leggerezza

Si conclude con una coppia di casse acustiche passive della casa produttrice PreSonus, con il modello Eris E3.5 da scaffale.

Prima di passare alle sue più particolari caratteristiche, va assolutamente specificato che insieme all’acquisto di questi altoparlanti, si avrà in omaggio un software apposite per registrare, produrre, modificare e mixare con facilità e qualità ogni tipo di composizione musicale o vocale.

Tutto ciò insieme a Studio Magic Plug-In Suite. Sono casse nere con piccole rifiniture blu. Anche queste presentano due entrate per cavi Aux.

Il suono che verrà emesso da questa coppia di casse è potente e chiaro, con equilibrio e bilanciamento perfetto. Ad ogni modo, possono essere regolati sia il volume che le altezze e le bassezze. Un loro grande vantaggio consiste anche nell’essere di dimensioni piuttosto contenute, così da posizionarle nei luoghi anche più piccoli e stretti, ottenendo comunque il massimo delle prestazioni.

La sua potenza massima in uscita è di 50 Watt.

L'elegante modello di EDIFIER!
491 Recensioni
L'elegante modello di EDIFIER!
La valorizzazione dei suoni più bassi è il suo fiore all'occhiello!
Il modello di casa AUNA ideato specialmente per gli amanti di musica e cinema!
85 Recensioni
Il modello di casa AUNA ideato specialmente per gli amanti di musica e cinema!
La sua potenza massima li permette di emettere suoni particolarmente potenti, valorizzando contemporaneamente quelli bassi, gli utenti in rete ne sono entusiasti!
Appositamente ideata per il gaming!
11.500 Recensioni
Appositamente ideata per il gaming!
Pensata per durare! Uno dei suoi punti di forza massimi è la leggerezza

Insomma, si ha comunque una vasta scelta di casse acustiche Hi-Fi. Per la casa queste appena elencate sono le migliori in assoluto, vendute di più nel 2021.

Attirano sempre più persone grazie alla loro alta qualità ma, soprattutto, grazie alle prestazioni che offrono. I suoni emessi sono equilibrati e puliti.

Non rimane che valutare quale sia la coppia di altoparlanti migliore da acquistare secondo le proprie esigenze. A questo punto la scelta è solo personale. Quindi, buono shopping di casse Hi-Fi!

You may also like